L'acquisto dei canarini
Tutte le specie di canarini possono essere liberamente commercializzate.
Alcune di esse, per esempio il cantore d'Africa (Serinus leucopygius) e il canarino del Mozambico (Serinus mozambicus), figurano nella Convezione di Washington (accordo internazionale nato per tutelare le tutte le specie in pericolo di estinzione) all'Appendice III, che comprende le specie domestiche la cui circolazione non è soggetta ad alcuna restrizione.
In assenza di norme specifiche, le speciedi canarini non sono pertanto soggette a particolari controlli.
L'età del canarino
Scegliete preferibilmente soggetti giovani: rispetto agli adulti, sopportano meglio i cambiamenti e si adattano più rapidamente a un nuovo ambiente. Le migliori opportunità per acquistarli si hanno in autunno, al termine della muta: da marzo a luglio molti allevatori non accettano le visite di potenziali acquirenti che potrebbero costituire un elemento di disturbo per le coppie impegnate nella riproduzione.
Quale soggetto scegliere
Criterio imprescindibile, il soggetto da acquistare dovrà apparire innanzitutto in buone condizioni di salute. Il comportamento dovrà risutare vivace ma non troppo irrequieto, il becco in ottimo stato, il piumaggio liscio e completo (privo di zone deplumate), occhi, narici e zampe perfettamente puliti. Segni evidendi di lacrimazione, piumaggio sporco o arruffato, difficoltà respiratorie, gonfiore o arrossamento addominale, mancanza di curiosità o stato di sonnolenza sono altrenttanti segnali di cui è bene diffidare. Osservate attentamente il canarino. Al vostro avvicinarsi dovrà levarsi prontamente in volo continuando a sorvegliarvi con la coda dell'occhio ... Un esempare malato fuggirà via saltellando o prenderà il volo con un incerto colpo d'ali.
IN COSTRUZIONE!
Sondaggio
Hai già acquistato un canarino? Oh c'è l'hai già?
Si, me lo dovrei comprare (17)
Non me lo posso permettere ma li vorrei... (11)
Ho già dei canarini e mi servono molto questi dati (13)
Voti totali: 51